Avv. Giulia Solenni

La passione per il diritto mi è stata trasmessa dai miei genitori, entrambi avvocati.
Scelta scontata, quasi imposta, verrebbe da pensare.
In realtà ho dovuto convincermi a provare prima di capire che sarebbe stata anche la mia strada.

Mi sono laureata all'Università di Verona nel 2015 e ho conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali nel 2017. 

Durante il primo anno di  Scuola di specializzazione ho svolto un tirocinio di 9 mesi presso l'Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Verona, dove ho affiancato il Magistrato di Sorveglianza in tutte le attività di udienza e di redazione delle ordinanze. Questa esperienza (umana oltre che giuridica) mi ha permesso di acquisire solide competenze in materia di diritto penitenziario, ma soprattutto mi ha fatto conoscere ed appassionare ad una materia troppo spesso poco considerata, talvolta anche dagli operatori stessi del diritto.

L'anno successivo ho svolto un ulteriore tirocinio della durata di 6 mesi circa presso il Tribunale di Verona sezione famiglia.

Nel 2018 ho ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense.

Attualmente sono iscritta all'Ordine degli avvocati di Verona e lavoro presso lo Studio Legale Cura Iuris di Verona nel quale tratto prevalentemente, ma non esclusivamente, diritto civile on particolare l'ambito contrattualistico, familiare e successorio.

Dal 2020 sono Tutor di diritto civile presso Scuola di Legge, scuola di preparazione all'esame di abilitazione alla pratica forense.

Dal 2021 faccio anche parte del Comitato scientifico- Area civile di Scuola Giuridica Salernitana, scuola di preparazione per i concorsi superiori.