Quali sono i requisiti necessari per aspirare a diventare “steward” durante una competizione calcistica?

05.04.2022

Con Decreto 8 agosto 2007 del Ministero dell'Interno (recentemente modificato nel 2019), in attuazione del decreto-legge n.8 del 2007, vengono stabiliti i requisiti richiesti dalla legge per poter aspirare a diventare "operatore steward" (OS) presso gli impianti sportivi dove si svolgono competizioni calcistiche, ossia assistenti di stadio di cui devono avvalersi le società sportive per il corretto svolgimento dell'evento.

Nello specifico, i requisiti sono:

A) REQUISITI PERSONALI.

I candidati steward devono essere cittadini italiani di età compresa tra i 18 ed i 60 anni. È tuttavia ammessa la partecipazione anche a cittadini di un altro Stato dell'Unione europea o extra-europeo, purché dimostri ed attesti l'adeguata conoscenza della lingua italiana e sia in possesso di regolare titolo di soggiorno.

B) REQUISITI FISICI E MENTALI.

Il candidato steward deve essere fisicamente e mentalmente in buono stato: non può essere daltonico né affetto da elementi di psicopatologia (es. nevrosi, psicosi, disturbi della personalità).

È necessaria una buona capacità di espressione visiva, un ottimo udito ed un olfatto ben funzionante. Non deve, inoltre, fare uso di alcool e di sostanze stupefacenti. La legge, infine, dispone che debba essere dotato di una "prestanza fisica adeguata alle mansioni da svolgere": tale definizione è alquanto vaga e poco determinabile, in quanto le funzioni rimesse agli steward riguardano, essenzialmente, mansioni di concetto, cui non è richiesta alcuna capacità atletica particolare.

C) REQUISITI CULTURALI MINIMI.

È necessario almeno il conseguimento del diploma di scuola media inferiore, obbligatoriamente documentato. Costituisce inoltre un titolo preferenziale ai fini della selezione la conoscenza di almeno una lingua straniera.

D) REQUISITI SOGGETTIVI.

La legge richiede agli steward una fedina penale impeccabile. Per questo, la legge specifica quali situazioni soggettive ostano alla possibilità di accedere ai programmi di formazione per steward.

In primis, il candidato non deve aver riportato una condanna ad una pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo, né essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza. Allo stesso modo, non deve aver riportato condanne per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico, né aver commesso delitti contro le persone (violenza, furto, rapina, estorsione, sequestro di persona, resistenza all'autorità). Non deve inoltre appartenere ad organizzazioni criminali organizzate o ad associazioni che incitino alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Non deve inoltre essere sottoposto a DASPO (divieto di accesso alle manifestazioni sportive) o altre misure restrittive della libertà.

E) REQUISITI PSICOATTITUDINALI

Le mansioni dello steward presuppongono ottime capacità di concentrazione, autocontrollo e disciplina, che vengono accertate mediante test svolti prima dell'assunzione.

I soggetti in possesso di tali requisiti sono abilitati a frequentare degli appositi "corsi di formazione" obbligatori, organizzati dalle stesse società sportive o da apposite strutture formative, finalizzati a fornire loro le competenze necessarie per svolgere i relativi compiti.

Dott. Daniele Andaloro