Avv. Claudio Serra

Sin da quando ero bambino, ho sempre desiderato diventare un avvocato.

Gli studi classici prima – e universitari poi – mi hanno confermato che questa era, senz'altro, la strada che avrei voluto percorrere.

Ho svolto la pratica professionale in un noto studio torinese, con cui ho continuato a collaborare anche dopo aver superato l'esame di abilitazione ed essermi iscritto, nel 2021, all'Albo.

Nel febbraio 2023 ho aperto il mio studio, dove – anche in network con altri professionisti – mi occupo di diritto civile e, soprattutto, di diritto del lavoro.

In un primo momento del mio percorso di formazione, ho svolto per circa due anni attività di assistenza alla cattedra di diritto processuale civile presso l'Università di Torino; dal settembre 2020, ho invece occasione di approfondire in sede universitaria lo studio del diritto del lavoro, perché ho dapprima frequentato un master in consulenza del lavoro e direzione del personale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mentre ora, nello stesso Ateneo, faccio parte di alcune commissioni d'esame e sto ultimando un corso di dottorato, con una tesi che si propone di analizzare il rapporto fra libertà d'impresa e tutela del lavoratore nei trasferimenti d'azienda, nei cambi d'appalto e negli altri cosiddetti "processi di esternalizzazione".

Ho pubblicato alcuni contributi in opere monografiche e riviste scientifiche, sia in materia di diritto processuale civile che, successivamente, in ambito giuslavoristico.

Ho tenuto alcune lezioni e partecipato come relatore o co-relatore a diversi convegni, anche in lingua inglese.

Nel tempo libero amo soprattutto i viaggi, il teatro, la fotografia e il tennis.