Dott.ssa Francesca Saveria Sofia

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nell'anno 2021 presso l'Università degli studi di Salerno discutendo la tesi in "Esecuzione della pena nei confronti dei minori", ho svolto il tirocinio formativo presso la Corte d'Appello di Salerno, sezione penale e la pratica forense presso Studio legale Sofia, specializzato in diritto penale.

Nell'anno 2021/2022 ho frequentato il Corso di formazione e preparazione al concorso per la magistratura ordinaria ove ho avuto modo di approfondire diverse tematiche relative al diritto penale, diritto civile e amministrativo.

Ho, altresì, partecipato a diversi corsi di aggiornamento professionale, tra i quali, un corso in materia penale finalizzato all'inserimento nell'elenco dei difensori d'ufficio dinanzi al tribunale per i minorenni, nonché un corso deontologico forense in ambito di protezione internazionale e dell'immigrazione.

Recentemente ho conseguito il titolo di Mediatore penale e penale minorile al fine di collaborare con Centri di Giustizia Riparativa, in vista anche della recente Riforma Cartabia che, adeguandosi alla normativa europea, ha disposto l'introduzione nel nostro ordinamento dei diversi strumenti di restorative justice.

La profonda passione per il diritto e lo spiccato senso di umanità, nella cui interrelazione credo fortemente, mi hanno consentito di intraprendere un percorso quale membro dello Staff del Garante Campano dei diritti delle persone private della libertà personale grazie al quale ho modo quotidianamente di assistere a colloqui con detenuti ristretti nei diversi Istituti Penitenziari Campani.

Attualmente mi sto specializzando in un settore in continua evoluzione ossia "Diritto penale d'impresa", con particolare attenzione ai reati societari, tributari, crisi d'impresa e responsabilità degli enti da reato. Il costante dialogo fra i diversi ambiti del diritto rappresenta per me fonte di grande stimolo e crescita professionale.