Il danno da insidia e trabocchetto stradale
Quante volte percorrendo il manto stradale ci siamo imbattuti in un pericolo non prevedibile, non visibile e non evitabile?
Quante volte percorrendo il manto stradale ci siamo imbattuti in un pericolo non prevedibile, non visibile e non evitabile?
Quando si parla del c.d. "nesso di causalità", ci si riferisce nello specifico ad un istituto nato nell'ambito del diritto penale, tramite il quale si intende un vero e proprio legame tra l'evento che si è verificato e la condotta del soggetto agente.
Gli articoli 2043 e ss del Codice Civile disciplinano la responsabilità da fatto illecito, nota anche come responsabilità extra contrattuale al cui fondamento è posto il principio del neminem leadere originato dal diritto romano, che si contrappone a quella contrattuale.
Quando parliamo di "danno lungo latente" si intende un effetto dannoso che, restando celato, si palesa dopo un periodo più o meno lungo dal momento in cui si è verificato il fatto lesivo.
Una delle categorie che ha risentito maggiormente dell'elaborazione dottrinale e giurisprudenziale è, senza dubbio, quella del danno non patrimoniale: una tipologia di danno che non spiega effetti negativi sul patrimonio del soggetto leso, ma la lesione di interessi tutelati dal nostro ordinamento non suscettibili di valutazione economica.
L' avvento delle nuove tecnologie e dell'utilizzo costante di social media, sia nel mondo delle interazioni sociali che nel mondo delle operazioni commerciali, rende ad oggi fondamentale occuparsi della figura dei soggetti influenti nella società e delle loro possibili responsabilità all'interno del nostro ordinamento giuridico.
In diritto il patrimonio si intende quale complesso unitario di situazioni giuridiche di cui è titolare un unico soggetto di diritto, sia esso persona fisica o giuridica.