Cos'è l’ammonimento del questore?

03.02.2026

A cura di Avv. Sara Spanò

È una misura di prevenzione di competenza esclusiva del Questore che ha lo scopo di garantire alla vittima di atti persecutori, diffusione illecita di immagini/video a contenuto sessualmente esplicito (c.d. revenge porn) o condotte sintomatiche di violenza domestica una tutela rapida e anticipata rispetto alla definizione del procedimento penale.

L'ammonimento consiste nell'intimazione, rivolta dal Questore all'autore delle condotte, ad astenersi dal commettere ulteriori atti di molestia, minaccia, violenza o intrusione nella vita altrui. Il destinatario del provvedimento viene invitato, inoltre, a partecipare ad un percorso sulla consapevolezza del disvalore sociale e penale delle sue condotte e a recarsi presso centri specializzati presenti sul territorio.

Il provvedimento consente, altresì, al Questore di procedere al ritiro delle armi eventualmente detenute.

Con le modifiche introdotte dalla Legge n. 168 del 24 novembre 2023, qualora il soggetto ammonito dovesse persistere nelle condotte indicate, anche nei confronti di altre persone, il procedimento penale nei suoi confronti inizierà d'ufficio e le pene previste per i reati commessi saranno aumentate.

I vantaggi dell'ammonimento del Questore:

  • è gratuito e non serve l'assistenza di un legale;
  • l'istanza o la segnalazione può essere presentata in un qualsiasi ufficio della Polizia di Stato o dell'Arma dei Carabinieri;
  • consente di intervenire in maniera rapida per interrompere le condotte e il ciclo della violenza;
  • non è un procedimento penale: permette di agire con gradualità;
  • è prevista la procedibilità d'ufficio e l'aggravamento della pena in caso di reiterazione delle condotte da parte del soggetto ammonito.
  • In casi eccezionali (vittima minorenne, disabile o in gravidanza), chiunque sia a conoscenza dei fatti può rivolgersi al Questore per segnalare la situazione.