Il nuovo codice della strada entrato in vigore il 14 dicembre 2024, non ha efficacia retroattiva e si applicherà solo a chi violerà le nuove norme dopo l'entrata in vigore della novella.
Ed eccoci arrivati al 31 Ottobre: Halloween!! la festa di origine anglosassone che ha portato con sé tradizioni come costumi spaventosi, dolcetti e "scherzetti" dispettosi.
La certificazione UNI per gli avvocati
La certificazione UNI (certificazione di qualità) ha lo scopo di "fornire agli Studi professionali individuali o associati, di qualunque dimensione, operanti in Italia sotto qualsiasi forma giuridica nel settore dell'assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) e/o della consulenza in materie tributarie e contabili, un complesso omogeneo di...
6 Settembre 2024: l'intero reparto di Chirurgia toracica del policlinico Riuniti di Foggia è vittima di una violenta aggressione da parte di familiari e amici di una giovane paziente, deceduta poco prima nel reparto ospedaliero.
IT Wallet: il portafoglio digitale
Il Decreto Legge Pnrr quater n. 19/24 ha previsto che proprio in queste settimane incominci la sperimentazione interna dell'IT Wallet per realizzare un vero e proprio "portafoglio digitale", al quale poter accedere dall'app IO.
Negli ultimi anni la lenta e graduale trasformazione della criminalità organizzata in un fenomeno imprenditoriale ha determinato il passaggio da una fase di mera violenza e di accumulazione del capitale ad una fase di gestione più razionale dei proventi illeciti con un conseguente spostamento di interessi verso nuovi settori dell'economia.
Nuove scadenze per le ASD/SSD:
Il 30 aprile 2024 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la direttiva UE 2024/1203 del Parlamento europeo e del Consiglio che – come recita l'art.1 – stabilisce norme minime per la definizione dei reati e delle sanzioni al fine di tutelare in modo più efficiente l'ambiente, nonché misure finalizzate alla prevenzione e al ...
Il 19 giugno 2024 il Senato ha approvato il Disegno di Legge in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e reati informatici, composto da 24 articoli, alcuni dei quali prevedono interventi sul codice penale, sul codice di procedura penale (artt.16-17) e al decreto legislativo 231/2001 (art.20)
In data 24.04.24, il Parlamento europeo, con il consenso del Consiglio dell'UE, ha approvato la formazione di uno Spazio europeo dei dati sanitari (c.d. European Health Data Space o EHDS).