Cos’è e cosa comporta l’embargo?

24.05.2022

Tecnicamente l'embargo nel diritto internazionale è la sanzione che viene imposta da uno o più Stati a una nave di un altro Stato che le impedisce di salpare o di attraccare presso un porto dello Stato che irroga la sanzione.

Oggi l'embargo ha assunto un significato più ampio, intendendo il divieto e conseguente blocco degli scambi commerciali deciso da uno o più paesi nei confronti di un paese terzo, solitamente per motivi politici, umanitari o economici.

L' embargo appartiene al sistema delle sanzioni finanziarie internazionali e il suo enforcement dipende dalla cooperazione dei paesi nell'attuare tali misure.

All'interno dell'ONU gli Stati aderenti sono obbligati a dare attuazione alle sanzioni adottate dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite con delle risoluzioni, decise ai sensi del capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite.

All'interno dell'Unione Europea le sanzioni possono essere adottate con regolamento del Consiglio d'Europa e sono immediatamente esecutive in ogni Stato membro per assicurarne la tempestiva e contestuale applicazione.

Negli USA è l'OFAC (Office of foreign assets control) a decidere le sanzioni da applicare nei confronti non solo di Stati ma anche di imprese, multinazionali e non, e di singoli individui. Il Dipartimento del Tesoro americano pubblica le liste dei soggetti che hanno ricevuto e sono soggetti attualmente a sanzione sul proprio sito internet.

Dott.ssa Camilla Ragazzi