
Cosa sono le Holding?
A cura di Dott.ssa Michela Falcone
La holding è una società il cui scopo principale è quello di possedere una o più partecipazioni in una o più società indipendenti, di cui assume il ruolo di socio maggioritario.
In buona sostanza, si tratta di una società capogruppo che opera in gruppi societari verticali, con una funzione di coordinamento e/o direzione delle relative imprese.
Vi sono due tipologie di holding: pure e miste.
La holding cd. pura si limita a possedere le partecipazioni, invece la holding cd. mista non si limita al mero possesso delle partecipazioni, ma svolge attività di tipo operativo.
La holding cd. pura costituisce la forma più elementare di società di partecipazione, in quanto il suo ruolo è quello di gestire le partecipazioni, senza svolgere alcuna attività di produzione o commercializzazione di beni.
La holding cd. mista, detta anche operativa, è una soluzione di tipo ibrido rivolta a tutte quelle aziende che si pongono l'obiettivo di diversificare le proprie attività, attraverso una maggiore flessibilità operativa: non a caso, tale modello si presta soprattutto per le aziende di tipo famigliare che vogliono espandere il proprio business, ma al tempo stesso mantenendone il controllo centrale.
La holding può essere adoperata per una serie di attività quali il controllo strategico del gruppo aziendale, la protezione patrimoniale, l'efficienza gestionale, nonché, l'ottimizzazione fiscale che consente una migliore pianificazione tributaria del gruppo aziendale.
La costituzione di una holding comporta una serie di passaggi, infatti, il primo step è rappresentato dalla sua costituzione per atto pubblico davanti ad un notaio, da parte di un imprenditore, di un professionista o di un gruppo famigliare.
In Italia non esiste una forma giuridica specifica per le holding, ma si può optare tra diverse opzioni societarie: SRL, SPA o anche società di persone, nel caso di specifiche esigenze.
I principali esempi di holding italiana possono essere quello di Ferrero e di Luxottica; tali società hanno dimostrato nel tempo come la holding possa gestire partecipazioni in settori diversi.
In ambito europeo, invece, un esempio di holding è rappresentato dalla LVMH di Bernard Arnault che opera nel settore del lusso, attraverso il controllo di oltre 70 marchi.
Il codice civile italiano, pur non regolamentando il fenomeno in esame, se ne occupa agli articoli 2359 ss c.c. che definiscono i rapporti di controllo e collegamento tra società, nell'ambito delle norme sulle società di capitali e sui gruppi di società.
