Cosa sono le segnalazioni di operazioni sospette?

11.04.2024

Le recenti notizie di cronaca relative al cosiddetto "dossieraggio" hanno posto sotto i riflettori le "segnalazioni di operazioni sospette" (acronimo SOS). Ma cosa sono?

Esse sono previste all'interno del d.lgs. n. 231 del 2007, comunemente denominato come "decreto antiriciclaggio". Esso contiene una normativa volta non tanto a punire tale ipotesi di delitto, quanto piuttosto a prevenire che l'economia legale, da un lato, sia sfruttata da terzi per la "pulitura del denaro sporco"; dall'altro lato, che la stessa sia "inquinata" dai proventi dell'attività criminosa.

La predetta legge pone a carico di una pluralità di soggetti, detti "obbligati", la realizzazione di alcuni adempimenti[1]. Tra questi rientra anche l'obbligo di segnalare le operazioni sospette.

In particolare, si deve inviare una comunicazione all'Unità di informazione finanziaria[2] (UIF) per quelle operazioni in relazione alle quali si ha la certezza o anche solo il sospetto che siano connesse a una attività di riciclaggio in corso o compiuta.

A titolo esemplificativo[3], è considerata sospetta una operazione quando un soggetto, a seguito della richiesta di documentazione inerente alla propria operatività o giustificazione della predetta operazione, rinunci alla stessa o, ancora, ne scelga una ulteriore più costosa.

Pertanto, in poche parole, si può affermare che la SOS è una comunicazione destinata all'UIF con la finalità di segnalare operazioni che costituiscono spia del fatto che siano in corso o siano state compiute condotte di riciclaggio.

Dott. Marco Misiti

[1] Oltre alla effettuazione delle segnalazioni di operazioni sospette, vi sono altresì, a scopo esemplificativo, la valutazione del rischio, procedure di adeguata verifica della clientela, conservazione dei dati così acquisiti.

[2] UIF - Il ruolo dell'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF) (bancaditalia.it)

[3] Se si vogliono approfondire tali aspetti, si rinvia agli indicatori di anomalia pubblicati dall'UIF e agli schemi di rappresentativi di comportamenti anomali. UIF - Indicatori, schemi e comunicazioni inerenti a profili di anomalia (bancaditalia.it)