Cosa sono gli ICAM?

22.02.2024

Gli ICAM sono Istituti a custodia attenuata per detenute madri, dotati di caratteristiche strutturali diverse rispetto alle carceri tradizionali, essendo molto simili a vere e proprie abitazioni.

Essi, difatti, richiamano un modello organizzativo di tipo comunitario, che si realizza all'esterno dei tradizionali istituti penitenziari, in strutture dotate di sistemi di sicurezza non riconoscibili da parte dei bambini al seguito delle madri e prive dei tipici riferimenti all'edilizia carceraria (si pensi, ad esempio, alle sbarre).

All'interno dell'istituto operano gli Agenti di polizia penitenziaria senza divise e gli operatori specializzati in grado di sostenere le detenute nella cura dei figli e di assicurare regolari uscite dei bambini all'esterno.

In queste strutture è attuato un regime penitenziario basato sulla responsabilizzazione del detenuto all'assunzione del ruolo genitoriale, garantendo così un'adeguata tutela della genitorialità e dell'infanzia nel corso dell'esecuzione della pena, cercando di evitare o, quantomeno, ridurre il più possibile i traumi che possono caratterizzare la crescita del minore, che si trovi nella condizione di avere un genitore detenuto.

Per concludere, lo scopo di questo istituto è quello di conciliare l'esigenza di limitare la presenza di bambini all'interno delle carceri con quella di garantire la sicurezza della collettività, anche nei confronti di madri destinatarie di una sentenza di condanna o di un provvedimento di custodia cautelare.

Avv. Laura Giusti