Che cosa sono i criptofonini?

06.05.2025

A cura di Dott. Marco Misiti

Come in parte suggerisce il nome, per criptofonino si intende uno smartphone che, attraverso metodi di cifratura, consente di criptare le conversazioni.

Il criptofonino disabilita alcune funzioni tipiche degli smartphone (a titolo esemplificativo: la porta USB può essere utilizzata esclusivamente per ricaricare lo strumento; vengono bloccate le notifiche push; viene resa inoperativa la funzione di localizzazione) con lo scopo di limitare quanto più possibile il rischio di captazioni di conversazioni verbali o messaggistiche.

La funzionalità in esame potrebbe essere utilizzata per fini legittimi, come per esempio garantire una maggiore protezione della privacy o implementare a livello imprenditoriale un presidio di controllo contro l'hackeraggio a tutela del segreto aziendale.

Ciononostante, lo stesso strumento potrebbe essere impiegato anche per fini illeciti, come emerge dalle numerose notizie che riferiscono dell'utilizzo di criptofonini per finalità di narcotraffico internazionale o di riciclaggio, o anche al fine di mantenere i contatti tra la realtà interna ed esterna al carcere.