Il fenomeno dell'outing up e del coming up

21.04.2023

"La tua identità sessuale è unica come le impronte digitali, non puoi cambiarla né nasconderla, ma puoi accettarla ed amarla"

L'outing è il processo di rivelazione pubblica della propria identità sessuale, spesso contro la volontà della persona interessata. Questo può avvenire in diversi modi, ad esempio attraverso la diffusione di informazioni personali su internet, la pubblicazione di video o foto compromettenti o la divulgazione di conversazioni private.

Il fenomeno dell'outing è particolarmente diffuso tra le persone LGTB, che spesso subiscono discriminazioni e violenze a causa della loro identità sessuale.  In molti casi, l'outing avviene per vendetta, in risposta ad una relazione finita male o per latri motivi personali.

Il coming up invece, è il processo di rivelazione volontaria della propria identità sessuale che può avvenire attraverso la conversazione con amici e parenti, l'iscrizione a gruppi LGTB, o la partecipazione a manifestazioni e attività di sensibilizzazione.

Il comuni up è un processo importante per molte persone LGTB, poiché consente loro di essere sé stessi e di vivere la propria vita senza nascondere la propria identità sessuale.

Tuttavia, può anche essere difficile e doloroso, poiché molte persone LGTB, sono ancora vittime di discriminazioni e violenze.

Entrambi i fenomeni sono legati alla sfera dell'identità sessuale e della privacy; la privacy è un diritto fondamentale delle persone, che garantisce la protezione della propria vita privata e della propria reputazione.

L'outing viola questo diritto, esponendo la persona interessata a giudizi e discriminazioni violente.

Inoltre, l'outing ed il coming up sono strettamente legate alla sfera politica, per la quale è richiesto un intervento urgente.

Ciò può comportare l'adozione di leggi anti-discriminazione, la promozione della tolleranza e dell'uguaglianza.

Tra le conseguenze negative vi è l'isolamento sociale e la perdita dl lavoro, arrivando a ripercussioni anche dal punto di vista psicofisico, come ansia e depressione.

Tuttavia il coming up, può risultare un processo di liberazione per le persone, che trovano in altri membri della comunità empatia e supporto.

Tra le strategie più consone per affrontare il fenomeno dell'outing e del coming up, vi è sicuramente quello della consapevolezza e dell'educazione sulla diversità sessuale.

Inoltre, è importante sviluppare meccanismi di protezione della privacy, come l'introduzione di leggi più rigorose a tutela della privacy stessa.

Il diritto al comin up è ancora oggi, soprattutto in Italia è un tema molto importante nel dibattito sulla diversità in cui l'omosessualità e l'identità di genere non conformi sono ancora stigmatizzate e mal viste.

Tale diritto è importante per garantire alle persone di vivere in modo autentico in cui i diritti di tutti sono rispettati, anche in conformità di quanto sancito rispetto alle Leggi Europee.

Avv. Francesca Polimeni