Le convenzioni stipulate da Cassa Forense

16.03.2024

Cassa Forense è solita stipulare convenzioni dirette (i cui costi sono sostenuti totalmente dall'Ente) e indirette (i cui costi, fortemente agevolati, sono sostenuti dagli iscritti a Cassa), di modo da aiutare concretamente i propri iscritti.

Accedendo alla sezione "Convenzioni" sul sito di Cassa è possibile notare che le suddette convenzioni sono suddivise per settori di interesse:

1. Settore salute: la polizza sanitaria di base per interventi importanti ed eventi morbosi gravi per tutti gli iscritti è stata aggiudicata, in coassicurazione, a Unisalute s.p.a., a Società Reale Mutua Assicurazioni e a Poste Assicura s.p.a.

Tale polizza assicurativa è automatica e gratuita per tutti gli iscritti a Cassa e può essere estesa, con onere a carico dell'iscritto, a tutti i familiari conviventi (fino all'età di 80 anni).

La polizza, oltre a quanto anzidetto, comprende anche la possibilità di eseguire un check-up annuale per prevenire l'insorgenza di malattie.

È, inoltre, possibile ampliare la polizza, mediante Piano sanitario integrativo, aumentando le prestazioni sanitarie offerte da Cassa.

Cassa ha previsto anche l'attivazione di una polizza collettiva premorienza, consistente nell'erogazione agli eredi legittimi o testamentari dell'iscritto di una somma di € 7.050,00 in caso di morte dell'iscritto nel periodo di validità della copertura per qualsiasi causa, con possibilità di poter incrementare, con oneri aggiuntivi, l'importo già garantito da Cassa Forense.

2. Settore coworking: consente ad avvocati e praticanti, iscritti a Cassa nelle città di Roma, Napoli e Milano, di utilizzare gratuitamente sale riunioni e spazi di lavoro, prenotandosi – a rotazione – sul sito di Cassa.

3. Settore veicoli e trasporti: in questo settore è prevista una scontistica (anche fino al 40% del prezzo) nel caso in cui l'iscritto a Cassa decida di usufruire di alcuni servizi, come quelli offerti da Trenitalia e da Italo (trasporti su ferrovia), nonché nel caso in cui il suddetto decida di acquistare dei veicoli, nuovi o usati, presso Stellantis.

4. Settore banche e assicurazioni: oltre ad essere ricomprese in questo settore tutte le agevolazioni, in caso di richiesta di mutui, finanziamenti, anticipazioni parcelle e apertura conto corrente, con numerosi Istituti di credito, una particolare attenzione merita la Forense Card, ossia la carta di credito riservata agli iscritti, richiedibile on-line, accedendo alla propria posizione personale sul sito di Cassa Forense. La Forense Card permette, sì, di acquistare ogni genere di prodotto, ma permette anche di pagare i contributi previdenziali dovuti dall'iscritto a Cassa, ovviamente sempre con modalità on-line.

Cassa Forense ha stipulato un'ampia gamma di convenzioni con le principali compagnie assicurative, sì da erogare polizze per la responsabilità civile professionale, che garantiscano il professionista in caso di richiesta di risarcimento danni, avanzata da un cliente.

5. Settore famiglia: sono previste polizze assicurative per l'automobile, la casa, nonché per le sartorie per l'acquisto di toghe, con ampia scontistica.

6. Attività professionale: gli iscritti a Cassa possono usufruire dei servizi di scontistica in merito ad attività di indagini commerciali e finanziarie, attività investigative, indagini patrimoniali e socioeconomiche.

7. Tempo libero: sono state stipulate da Cassa numerose convenzioni con catene di alberghi e con agenzie di viaggi.

Alla luce di ciò, dopo aver passato in rassegna le principali convenzioni suddivise per settore, appare palese quale sia l'intento di Cassa Forense: fornire servizi agevolati ai propri iscritti (e anche ai di loro conviventi), aiutandoli fattualmente nella vita di tutti i giorni, sia riguardo le attività strettamente legate alla professione, sia riguardo le attività attinenti alla sfera personale.

Avv. Laura Giusti