Posso fare testamento al mio animale domestico?

03.10.2023

Gli animali, nelle nostre famiglie, assumono un ruolo sempre più importante e, per questo motivo, ci si chiede se gli stessi possano essere destinatari di testamento.

In Italia la risposta è negativa, in quanto l'animale è privo di capacità giuridica, requisito fondamentale per poter ricevere per testamento, quindi non è possibile ascriverlo nell'atto, pena la sua nullità.

Non poter effettivamente lasciare direttamente un'eredità al proprio animale, però, non significa non poterlo menzionare nel proprio testamento.

Le alternative sono due:

  • Nominare un erede universale, una persona di propria conoscenza o un familiare che abbia l'obbligo di provvedere all'animale o agli animali della persona defunta. Ovviamente è sempre consigliato parlare col diretto interessato, prima di nominarlo come tutore dell'animale nel proprio testamento. Inoltre, è fondamentale la presenza nel testamento di una clausola che spieghi come prendersi cura dell'animale;
  • Nominare come erede un'associazione animalista. Questa possibilità è pensata per le persone che non hanno una persona fidata a cui lasciare il proprio animale. In questo modo si destina il patrimonio all'associazione che se ne prenderà cura.

In Italia molte sono le associazioni a tal uopo destinate, una in particolare è la LAV.

Dott.ssa Danila D'Onofrio