Cosa accade se uno stalker commette un omicidio a danno della stessa vittima?

17.03.2022

Se uno stalker commette un omicidio a danno della stessa vittima a cui aveva rivolto gli atti persecutori non realizzerà due reati differenti ma un unico reato, quello di omicidio aggravato da stalking.

L'articolo 576, comma 1, n. 5.1, del nostro codice penale punisce con la massima pena dell'ergastolo chiunque commetta il delitto di omicidio a seguito di quello di atti persecutori, realizzato a danno dello stesso soggetto passivo. Tale delitto, secondo quanto recentemente stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione, integra una particolare tipologia di reato, definito "reato complesso".

Il "reato complesso", istituto disciplinato dall'art. 84 cod. pen., si configura nell'ipotesi in cui due o più fattispecie di reato si uniscono e creano un'unica e nuova figura criminosa, perdendo la loro autonomia di singoli reati.

Il nostro ordinamento riconosce due categorie di reato complesso: il reato complesso "speciale" e quello "circostanziato".

Nel reato complesso speciale le figure criminose che lo compongono assumono un ruolo principale all'interno della nuova fattispecie e ne diventano elementi costitutivi: per esempio il delitto di furto e quello di violenza o di minaccia danno vita al reato complesso "speciale" di rapina.

Nel reato complesso circostanziato, invece, una delle fattispecie criminose assume il ruolo di circostanza aggravante, ossia diviene elemento che aggrava il disvalore dell'illecito penale: ad esempio gli atti persecutori, poiché commessi in un tempo antecedente al reato di omicidio - realizzato sempre a danno della stessa vittima - rendono il delitto omicidiario meritevole di un aggravamento sanzionatorio.

In tale ottica, gli atti persecutori antecedenti all'omicidio non potranno essere considerati autonomamente poiché il fatto commesso risulta unitario; essi, infatti, confluiscono all'interno di una specifica forma del reato di omicidio, quella aggravata.

In conclusione, lo stalker che cagiona la morte della persona alla quale aveva rivolto i comportamenti persecutori, non commettendo due reati differenti - quali il reato di stalking e quello di omicidio -, realizzerà il solo delitto di omicidio aggravato da stalking, un reato complesso circostanziato.

Dott.ssa Angela Merlini