Dott.ssa Martina Buzzelli
Ho conseguito il diploma di maturità in un liceo scientifico e perciò mi sono avvicinata allo studio del Diritto solo durante gli anni universitari. Sin da subito sono stata avvolta dal fascino della materia giuridica, tanto da rinunciare definitivamente al sogno di diventare un medico.
In un primo momento ero stupita dal fatto che potessi sentirmi tanto indecisa nella scelta tra due professioni che apparivano del tutto dissonanti. Tuttavia, dopo i primi anni di studio del Diritto ho colto quello che hanno in comune un Avvocato ed un Medico, a dispetto delle apparenze, vale a dire saper cogliere la diagnosi difronte ad un problema: Il principio di teoria applicato al caso concreto, la lettura sistematica di tutti gli elementi che riconduce all'unità.
Ho scritto la Tesi di Laurea in materia penale dal titolo "La confisca ambientale: il problema della natura giuridica", questa tematica mi ha dato l'occasione per conoscere istituti nuovi ed al contempo per approfondire principi, norme e connessioni che interessano varie branche del diritto: penale, ambientale, amministrativo, costituzionale.
Il mio approccio nei confronti delle risposte e delle "certezze" rimane sempre cauto ed è soltanto con il dubbio perenne che sento pienamente appagata la mia passione per il Diritto.
Credo infatti che coltivare il dubbio segni la profonda differenza tra un semplice studio ed una vera e propria devozione: se davanti ad ogni risposta ti poni altre domande e se nei confronti di una soluzione prospetti altri problemi allora devi essere un Avvocato.