Che cosa sono le leghe?

17.05.2022

All'interno delle Federazioni Sportive Nazionali troviamo le Leghe, che operano allo scopo di tutelare gli interessi delle società e delle associazioni sportive che vi aderiscono.

Le società sportive, oltre ad essere affiliate ad una Federazione, hanno anche la facoltà di costituirsi in Leghe che possono unire società professionistiche o società e associazioni dilettantistiche: nell'ambito della FIGC, ad esempio, esistono quattro differenti Leghe, la Lega di Serie A, la Lega di Serie B e la Lega Pro - che riuniscono società professionistiche - la Lega Nazionale Dilettanti, invece, che assume la rappresentanza di associazioni e società sportive operanti nel settore dilettantistico.

Per poter accedere alla Lega, le società debbono essere in possesso del titolo sportivo ed essere dotati di un'autonomia organizzativa amministrativa idonea a consentire loro il raggiungimento delle proprie finalità.

Infine, le Leghe possono autonomamente stabilire sia la propria struttura organizzativa che la propria regolamentazione, da disciplinare attraverso l'emanazione di regolamenti interni.

Dott. Federico Basile