Che cos’è la recidiva?

25.04.2024

Il Codice penale prevede all'art. 99 l'istituto della recidiva, quest'ultima è una circostanza aggravante inerente alla persona del colpevole del reato, il quale essendo già stato condannato per un delitto non colposo commette un altro delitto non colposo.

Dalla nozione si evince come l'istituto sia costituito da due elementi: il primo è che i delitti commessi siano entrambi non colposi ed il secondo è che il soggetto che commette l'ulteriore reato sia già stato condannato in precedenza per un delitto non colposo con sentenza passata in giudicato.

Nell'ordinamento vi sono 4 tipi di recidiva: 1) la recidiva semplice, la quale riguarda un soggetto che commette un delitto non colposo dopo essere già stato condannato per un altro delitto non colposo, in tal caso si avrà un aumento di pena di 1/3 rispetto alla pena base.

2) la recidiva aggravata, che si ha in tre ipotesi: quando il soggetto commette un reato della stessa indole di quello per cui è stato condannato in precedenza, ed in sostanza viola la stessa disposizione di legge che era stata precedentemente violata;

quando il delitto è commesso entro cinque anni dalla commissione del delitto precedente;

quando il delitto ulteriore è commesso durante e dopo l'esecuzione della pena comminata per il delitto precedente ed infine anche quando si commette un ulteriore delitto nel periodo in cui il condannato si è sottratto volontariamente all'esecuzione della pena per il delitto precedente. In tali ipotesi gli aumenti di pena per il delitto ulteriore sono previsti sino alla metà della pena base.

3) la recidiva pluriaggravata si ha quando il reato è commesso in presenza di più di una delle circostanza che da sole giustificherebbero l'applicazione della recidiva aggravata. In tale ipotesi l'aumento di pena è della metà della pena che sarebbe applicata per il delitto non colposo commesso.

4) infine, vi è la recidiva reiterata, che si ha quando il delitto non colposo è commesso da un soggetto che è stato dichiarato recidivo in precedenza. In tal caso l'aumento di pena è sino alla metà di pena se il soggetto era stato dichiarato recidivo semplice, se il soggetto era stato dichiarato recidivo aggravato l'aumento sarà sino ai 2/3 della pena base.

Dott. Domenico Ruperto