La cooperazione europea giudiziaria e di polizia: EUROJUST e EUROPOL
Eurojust è un'agenzia che ha il compito di promuovere e implementare la cooperazione giudiziaria penale tra le autorità nazionali degli Stati membri, responsabili di indagini o dell'azione penale che hanno come oggetto crimini transazionali.
I principali compiti di Eurojust sono: l'avvio di indagini penali, o la proposta di avvio di indagini alle autorità nazionali, su reati che rientrano nella sua sfera di competenza; il coordinamento delle indagini e azioni penali suddette ed il potenziamento della cooperazione giudiziaria, anche risolvendo i conflitti di competenza tra le autorità degli Stati membri.
La competenza di Eurojust riguarda nello specifico 30 fattispecie di reato quali terrorismo, riciclaggio, criminalità organizzata, informatica ed ambientale, traffico di stupefacenti, genocidio, tratta di esseri umani (e reati connessi).
Sono esclusi dal novero i reati di competenza della Procura Europea, ad eccezione di quando sono coinvolti Stati che non partecipano alla cooperazione rafforzata o quando la Procura Europea non è competente o decide di non esercitare la sua competenza.
Eurojust può intervenire anche quando sia interessato un solo Stato membro, se vi può essere pregiudizio a livello dell'Unione oppure quando le indagini o l'azione penale riguarda un paese membro e un paese terzo.
L'agenzia collabora con le autorità degli Stati membri interessati affinché avviino un'indagine o un'azione penale su fatti precisi; affinché le autorità nazionali si coordinino con le autorità competenti di altri Stati membri; istituiscano una squadra investigativa comune; o infine dispongano misure investigative speciali.
Le autorità degli Stati membri interessati rispondono tempestivamente alle richieste di Eurojust e possono rifiutarsi di adempiere alle medesime, qualora ciò possa ledere interessi di sicurezza nazionale o possa compromettere un'indagine in corso.
Per quanto attiene alla struttura di Eurojust, esso è composto da:
Membri nazionali: in numero di uno per Stato membro dell'UE assistito da un membro aggiunto, i membri di Eurojust godono dello status di magistrato del PM, giudice e hanno prerogative equivalenti a quelle del PM O o giudice. Il loro incarico ha durata di 5 anni rinnovabile per una sola volta. Essi si interfacciano direttamente con le autorità giudiziarie nazionali e con gli organi dell'UE, partecipano alle squadre investigative e dispongono o chiedono misure investigative;
Collegio: è formato da tutti i membri nazionali, ha funzioni prevalentemente operative, elegge un presidente e due vicepresidenti con mandato di 4 anni rinnovabile una volta e si riunisce una volta al mese;
Comitato esecutivo;
Direttore amministrativo.
Infine, Eurojust collabora con le altre Istituzioni dell'Unione Europea, nonché con Europol, la Procura Europea e Olaf, inoltre, collabora con Paesi terzi e organizzazioni internazionali.
Europol, invece, è un'agenzia europea che ha il compito di combattere il crimine nel territorio degli Stati membri dell'Unione Europea, la nascita di Europol affonda le proprie radici sin dal 1995, anno in cui il Consiglio europeo istituì un ufficio europeo di polizia, tale istituto venne successivamente regolato negli anni seguenti da numerose decisioni del Consiglio sino alle attuali previsioni presenti nel TFUE.
I due articoli che trattano l'istituto sono l'art. 87 del TFUE che riporta: "L'Unione sviluppa una cooperazione di polizia che associa tutte le autorità competenti degli Stati membri, compresi i servizi di polizia, i servizi delle dogane e altri servizi incaricati dell'applicazione della legge specializzati nel settore della prevenzione o dell'individuazione dei reati e delle relative indagini".
E il successivo art. 88 TFUE che individua i compiti di Europol: "ha il compito di sostenere e potenziare l'azione delle autorità di polizia e degli altri servizi incaricati dell'applicazione della legge degli Stati membri e la reciproca collaborazione nella prevenzione e lotta contro la criminalità grave che interessa due o più Stati membri, il terrorismo e le forme di criminalità che ledono un interesse comune oggetto di una politica dell'Unione".
La struttura, il funzionamento e i compiti di Europol sono deliberati dal Consiglio e dal Parlamento europeo mediante regolamenti.
I compiti che svolge Europol possono ricomprendere la raccolta, l'archiviazione, il trattamento, l'analisi e lo scambio delle informazioni trasmesse dalle autorità degli Stati membri o di paesi o organismi terzi; il coordinamento, l'organizzazione e lo svolgimento di indagini e di azioni operative, condotte congiuntamente con le autorità competenti degli Stati membri o nel quadro di squadre investigative comuni, eventualmente in collegamento con Eurojust.
In ogni caso, le azioni di Europol devono essere condotte d'intesa con gli Stati membri, al contrario, le misure coercitive sono competenza esclusiva delle autorità nazionali.
Dunque, le due agenzie Eurojust e Europol assumo un ruolo molto importante nel coordinamento in materia giudiziaria e di polizia, sebbene il loro funzionamento appare, a parere di chi scrive, ancora troppo marginale rispetto alle autorità nazionali, esse rappresentano uno strumento importante che consente di velocizzare la lotta alla criminalità a livello europeo. In ogni caso i margini di miglioramento sono sicuramente molteplici e il potenziale di tali due agenzie è molto elevato.