Se investo qualcuno e questo riporta delle lesioni personali stradali, posso essere arrestato in flagranza di reato?

29.11.2022

La legge 41/2016, ha apportato delle modifiche di non poco conto anche all'art.380 c.p.p. che disciplina l'arresto in flagranza di reato prevedendo che allorché ricorra la circostanza aggravante dello stato di ebbrezza grave, causata dall'assunzione di sostanze stupefacenti, o anche di ebbrezza media (in caso di conducente professionale esperto), scatta l'obbligo dell'arresto in flagranza.

La fattispecie base dell'art. 589-bis c.p., invece prevede l'applicazione dell'arresto facoltativo, rimesso quindi alla discrezionalità degli agenti di polizia; a tal proposito, la suddetta legge ha apportato delle modifiche anche a tale disciplina in quanto ha modificato l'art.381 c.p.p. 

Prevedendo l'arresto in flagranza in caso di lesioni gravi o gravissime, quindi nelle ipotesi aggravate, lasciando invece esclusa la fattispecie base delle lesioni.

Si badi bene però, che in caso di lesioni personali lievi, qualora il conducente aggravasse la propria condotta con la fuga, potrà essere arrestato in flagranza.

Dott.ssa Martina Carosi