Il contratto di appalto
L'articolo 1655 del codice civile definisce il contratto di appalto e recita testualmente:

L'articolo 1655 del codice civile definisce il contratto di appalto e recita testualmente:
La concorrenza sul web si realizza usualmente tramite il posizionamento nella lista dei risultati su un motore di ricerca; le statistiche dimostrano che solo i primi 8 risultati ottengono effettivamente un "click" da parte dell'utente.
Il contratto di appalto è disciplinato dal Codice civile agli artt. 1655 e ss., ove viene definito come un contratto attraverso cui un soggetto -l'appaltatore- assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio, in favore di un altro soggetto -il committente-, a fronte di...
In ambito contrattuale il consenso espresso dai contraenti può assumere diversa rilevanza a seconda della tipologia di negozio che gli stessi intendano concludere.
Nell'ambito dei rapporti contrattuali riveste particolare rilevanza la disciplina dettata in materia di inadempimento, in virtù della quale il creditore, in caso di inadempimento del debitore, ha diritto al risarcimento dei danni subiti che potrà far valere, per le vie giudiziarie, dimostrando l'entità del danno.
La commercializzazione di un prodotto innovativo può coinvolgere diversi soggetti e il rapporto viene gestito normalmente mediante contratti di licenza.
Con lo scopo di fugare i dubbi delle imprese assicurative e degli intermediari assicurativi, in seguito agli incontri con il mercato intervenuti tra luglio e novembre 2021, l'IVASS, in data 23 dicembre 2021 ha pubblicato, in forma di FAQ, chiarimenti in merito all'applicazione di diverse disposizioni contenute nel Regolamento IVASS n. 40/2018 in...
Nel nostro ordinamento la locazione è disciplinata dall'art. 1571 c.c. ed è il contratto con il quale una parte (locatore o concedente) si obbliga a far utilizzare ad un altro soggetto (conduttore, inquilino, concessionario o affittuario) una cosa per un certo tempo, in cambio di un determinato corrispettivo.