Quali sono i procedimenti non contenziosi in materia di famiglia?

01.02.2024

I procedimenti non conteziosi esperibili in caso di separazione, divorzio e scioglimento del matrimonio sono i seguenti:

  • ricorso consensuale per la separazione, ricorso congiunto per il divorzio e lo scioglimento delle unioni civili
  • negoziazione assistita
  • procedimento dinanzi all'ufficiale di stato civile

Il minimo comune denominatore per tutte e tre le procedure è che vi sia la possibilità di raggiungere un accordo, o che vi sia già stato e che siano assistite da legali.

Tra le procedure sopramenzionate non è possibile, tuttavia, annoverare anche la mediazione familiare, essendo essa svolta da un soggetto esperto ed il cui verbale di mediazione è destinato ad essere inserito negli atti.

Come procedimenti, appaiono molto vantaggiosi per le parti, in quanto hanno una durata nettamente inferiore rispetto ai procedimenti contenziosi e quindi si traduce anche in costi ridotti, inoltre, tramite essi è possibile risolvere in un'unica soluzione, anche delle questioni che andrebbero risolte in più contesti permettendo, infine, alle parti di ridurre anche gli effetti negativi che scaturirebbero sicuramente da un procedimento contenzioso.

Naturalmente, in tema di violenza domestica, la ricerca di un accordo non è consentita essendo al contrario fortemente sconsigliata.

Vai alla nostra sezione: Mediazione familiare

Dott.ssa Martina Carosi