La possibilità di prevedere indennizzi per le vittime dei reati che, avendo subito un danno derivante da un atto penalmente rilevante, non possono ottenere "soddisfazione" dall'autore del reato stesso, è stata a lungo riconosciuta dal nostro ordinamento solo per specifiche categorie di vittime di mafia, terrorismo e tratta di esseri umani…ma non...

La traccia di diritto penale estratta nell'ultimo concorso in magistratura, lo scorso 18 maggio, ha avuto ad oggetto l'istituto del reato complesso, di cui all'art. 84 del nostro codice penale.

Il Legislatore con il recentissimo "decreto Lavoro" (d.l. 4 maggio 2023, n. 48), è intervenuto nuovamente sulla disciplina del lavoro a tempo determinato; l'art. 24, infatti, ha eliminato le causali introdotte dal "decreto Dignità" (d.l. 12 luglio 2018, n. 87) che di tale riforma avevano costituito uno degli aspetti più controversi.

Ieri, mercoledì 10 Maggio, si è svolto "Lo Sport abbatte le barriere" presso la Casa Circondariale femminile "Germana Stefanini" di Rebibbia, un evento che ha dato ufficialmente il via ad un progetto volto a portare l'attività sportiva all'interno del mondo carcerario.