La promessa di pagamento consiste nella dichiarazione con cui un soggetto si obbliga ad effettuare una determinata prestazione.

Il contratto di locazione ad uso transitorio è una particolare forma di contratto di locazione finalizzato a soddisfare particolari esigenze del locatore o del conduttore in deroga alla stipula dei contratti ordinari di locazione, a canone libero o concordato, detti anche nella prassi "4+4" (in quanto appunto la loro durata minima è pari a...
Il contratto di affidamento fiduciario
Il contratto di affidamento fiduciario, la cui elaborazione si deve a Maurizio Lupoi, è una figura negoziale che oggi si inserisce a pieno titolo nell'alveo delle cd. situazioni affidanti ma, al stesso tempo, discostandosi da tutti quei modelli cui è possibile ricorrere per imprimere ad un patrimonio una specifica destinazione.
La nullità costituisce la più grave forma di reazione da parte del sistema giuridico verso la libertà negoziale, in aperta contrapposizione con la volontà privata.
Le varie funzioni del recesso
Ai sensi dell'art. 1372 c.c., il contratto imprime tra le parti un vincolo la cui forza si spiega per il principio pacta sunt servanda, ragion per cui, di regola, esso non è né modificabile né risolvibile per volontà del singolo contraente.
Il comodato vita natural durante
Il comodato è definito come il contratto, essenzialmente gratuito, con cui una parte (comodante) consegna ad un'altra parte (comodatario) una cosa mobile o immobile, affinchè se ne serva.
Nella prassi economico-imprenditoriale, il sale and lease back rappresenta un'operazione negoziale largamente diffusa, che consente alle imprese di ottenere liquidità mediante la vendita di un bene strumentale, mantenendone il godimento e riservandosi la possibilità di riacquistarne la proprietà tramite l'opzione di riscatto alla scadenza...
Il codice civile disciplina il contratto tipico di trasporto, prescrivendone il contenuto, individuandone gli effetti e, soprattutto, dettando indicazioni sulle conseguenze da mancato adempimento.
Il patto marciano è l'accordo con cui si conviene che, in caso di inadempimento, il creditore acquista la proprietà di un bene del debitore, con l'obbligo di restituire l'eventuale eccedenza di valore del bene stimato, successivamente all'inadempimento, da un soggetto terzo ed imparziale rispetto all'importo del debito inadempiuto.
Il contratto di deposito è un contratto reale ad effetti obbligatori e ad esecuzione continuata, con il quale un contraente riceve dalla controparte una cosa mobile assumendo due obblighi: quello di custodia e quello di restituzione della cosa ricevuta in deposito, a richiesta del depositante ovvero al termine del contratto.