È valido il contratto di compravendita che ha ad oggetto un immobile abusivo? Il compratore può domandare la nullità della compravendita se rilevano difformità della costruzione rispetto al titolo?
Quando si ha inadempimento dell'obbligazione?
Il ruolo della fiducia nell’ordinamento italiano: tra modello romanistico e modello germanico
Il negozio fiduciario non è disciplinato in termini generali nel codice civile o nella legislazione speciale: la ricostruzione dei principi che ne regolano l'applicazione si deve, quindi, fondamentalmente all'elaborazione dottrinale e giurisprudenziale.
Il contratto autonomo di garanzia è un contratto atipico che, pur presentando un'affinità con l'istituto della fideiussione se ne discosta in quanto non vi è, nel primo, alcun vincolo di accessorietà tra l'obbligazione principale e la garanzia stessa.
In un mondo globalizzato come quello in cui stiamo vivendo, incentrato sulla rapida intensificazione degli scambi commerciali di beni e servizi, il diritto non può e non dev'essere considerato e visto quale entità astratta completamente sconnessa e distaccata dalla realtà.
Il senso dell'espressione idiomatica "pagare alla romana" o "fare alla romana" è quello di dividere in parti uguali una spesa comune (tipicamente il conto fra i commensali). Ma ciò che fa prassi al ristorante non vale nei procedimenti di Mediazione, ove le parti non vorrebbero mai fare alla romana, bensì cercano sempre di riunirsi per ...
Il contratto di trasporto è disciplinato dagli artt. 1678 – 1702 c.c., collocati nel Capo VIII del Libro IV del Codice Civile, denominato "Delle Obbligazioni".
La delegazione, l’espromissione e l’accollo
La delegazione, l'espromissione e l'accollo sono tre strumenti previsti nel Codice civile grazie ai quali il rapporto obbligatorio si modifica.
Nel nostro ordinamento giuridico la disciplina della risoluzione del contratto per eccessiva onerosità ha un limite importante.
Nella prassi delle società di capitali è invalso l'utilizzo delle clausole c.d. "antistallo" che mirano, difronte ad una situazione di blocco societario ("deadlock"), a vincere il rischio della possibile liquidazione della società stessa.